LIVELLA AD ACQUA

Disponibilità: In stock

Descrizione breve

LIVELLA AD ACQUA

CARATTERISTICHE E DIMENSIONI:

La livella ad acqua, per stabilire la orizzontalità di un piano, sfrutta il principio dei vasi comunicanti in base al quale, messe in comunicazioni più fonti d’acqua queste raggiungono lo stesso livello.

Si tratta di uno strumento di misura molto semplice formato da due contenitori trasparenti e graduati collegati da una tubazione flessibile.

Dal punto di vista operativo, posizionati i due contenitori su di un piano, ad una distanza anche di diversi metri, si versa negli stessi e quindi nell’intera struttura dell’acqua, la quale per il richiamato principio fisico dei vasi comunicanti, come accennato, raggiunge nei due contenitori lo stesso livello.

Non resta che rilevare l’altezza che la stessa raggiunge alle due estremità dell’attrezzatura, ossia nei due bicchieri graduati, per rilevare l’inclinazione che presenta il piano.

Il principio dei vasi comunicanti viene utilizzato per realizzare un importante e pratico strumento in grado di rilevare più punti allo stesso livello, rispetto ad un dato piano orizzontale.

Quantità

8.20